top of page

COME FUNZIONA LA STAMPA 3D FDM

COS'È LA STAMPA 3D FDM?

La stampa 3D è una tecnologia grazie alla quale un oggetto progettato su software di modellazione 3D può diventare un oggetto reale.

Il termine tecnico per la stampa 3D è "Additive Manufacturing", tuttavia  il pubblico utilizza quasi  esclusivamente il termine stampa 3D.

Questa tecnologia lavora sulla base di un metodo "additivo": un filamento plastico è srotolato da una bobina, fornendo così il materiale ad un ugello di estrusione, che gestisce il flusso.

Cosa è la stampa 3d fdm?
Come funziona una stampante 3d fdm

COME FUNZIONA UNA STAMPANTE 3D A FILAMENTO?

L'ugello, che è riscaldato per poter fondere il materiale, può essere traslato sia in direzione orizzontale che verticale da un meccanismo a controllo numerico, cioè seguendo un ben preciso percorso tracciato preliminarmente da un opportuno software, denominato "Slicer".

 

Questo software si occupa della suddivisione in "fettine" dell'oggetto, più queste suddivisioni sono sottili maggiore sarà la qualità finale dell'oggetto.

DEFINIZIONE DI STAMPA 3D FDM

Tecnicamente, quando si parla di stampa 3D, ci si riferisce al processo grazie al quale un oggetto progettato a computer tramite un software di modellazione 3D, oppure scansionato tramite apposite apparecchiature laser, si trasforma in un oggetto reale.  Si tratta di una tecnologia rivoluzionaria,  grazie alle tempistiche ridotte che servono per la realizzazione dei prototipi, ma anche per via del risparmio che la stampa 3D può assicurare ai soggetti interessati. 
Tradizionalmente, la stampa 3D è stata utilizzata principalmente per applicazioni nel settore medico ed industriale.  

Al giorno d'oggi, invece la stampa 3D ha conquistato nuovi territori ed è sempre più usata in gioielleria, moda, calzature, arte, architettura,  interior design, automotive, produzione industriale.

COME OTTENERE UN MODELLO 3D

MODELLAZIONE 3D

Un'altra soluzione semplice per ottenere un modello 3D da stampare è quello di assumere un designer 3D esperto nel settore.  

 

Nella sezione "servizi" del nostro sito è possibile ingaggiare un modellatore 3D per le tue richieste di progettazione.

SCANSIONE 3D

 Un alternativa al download di un modello 3D esistente, è la possibilità di creare il proprio tramite una scansione tridimensionale. 

 

La nostra società effettua scansioni 3d, contattaci per verificare la fattibilità del tuo progetto

IMPARA A MODELLARE

Ultimo ma non meno importante: valutate la possibilità di imparare ad utilizzare i software di modellazione 3D da soli. Questa opzione vi darà la libertà di progettazione e vi farà risparmiare...

 

Ecco alcuni tra i principali software per la modellazione 3D:

Rhinoceors

Z-brush

Blender

Maya

AutoCAD

SketchUp

bottom of page