SERVIZIO DI MODELLAZIONE 3D GEOMETRICA
LA MODELLAZIONE 3D GEOMETRICA
DESIGN INDUSTRIALI, MOCK UP ARCHITETTONICI E ALTRI MODELLI 3D
Qualora dovessi realizzare un prototipo di un progetto e non avessi a disposizione il file 3D necessario per la stampa, contattaci per usufruire del nostro servizio di modellazione!
Consulta anche gli altri servizi che offriamo, tra cui alcuni studiati per aiutarvi con la modellazione 3D in vari modi, ad esempio: realizzazione (e progettazione) cover e custodie su misura, riproduzione componenti fuori commercio, scansioni 3d e progetti di reverse engineering.
La nostra società ha acquisito una padronanza avanzata del programma di modellazione 3D Rhinoceros, questo ci permette di seguire e portare a termine progetti complessi di modellazione geometrica.
COS'È LA MODELLAZIONE 3D GEOMETRICA?
PROGETTAZIONE DI MODELLI 3D PER L'INDUSTRIA E L'INGEGNERIA
La modellazione geometrica, che si distingue da quella organica (utilizzata per la realizzazione di busti realistici, animali, alberi, ecc...), consiste nella creazione di modelli 3D a partire da entità matematico-geometriche che vengono usate per rappresentare nel dettaglio uno o più oggetti tridimensionali.
In sostanza, la modellazione avviene utilizzando strumenti geometrici come curve, circonferenze, rettangoli e triangoli.
E’ particolarmente utile per riprodurre oggetti in maniera precisa rispettando le misure in scala 1:1 o differente.
La differenza principale rispetto alla modellazione organica sta nel fatto che per realizzare i file 3D non si "scolpisce" liberamente una forma tramite strumenti simili a quelli della scultura, ma le forme vengono create utilizzando linee, rettangoli e altre forme geometriche che vengono successivamente smussate con gradi di curvatura studiati e definiti.
Per questo motivo, un file 3D modellato tramite modellazione geometrica, a differenza di quelli realizzati tramite modellazione organica, difficilmente presenterà misure imprecise/approssimative . Questo tipo di modellazione è particolarmente utile nel settore ingegneristico e si presta perfettamente alla riproduzione di componenti e oggetti di vario genere.
Con l’utilizzo di un calibro è infatti possibile rilevare le misure dell’oggetto da riprodurre e riportarne le forme all’interno del software in maniera molto precisa, rispettando al millimetro tutte le proporzioni, senza imprecisioni.
La modellazione di questo genere è utilizzatissima anche in urbanistica, nella realizzazione di mock up architettonici e in progetti di design del prodotto.
Va inoltre precisato che nonostante l’utilizzo di forme geometriche è comunque possibile creare design sinuosi e geometrie free-form.