LA STRUTTURA DI UNA STAMPA 3D FDM
COM'E' FATTO UN'OGGETTO STAMPATO IN 3D?
La stragrande maggioranza dei pezzi che vengono realizzati tramite stampa 3D non sono "oggetti pieni", la realizzazione di oggetti completamente pieni comporterebbe infatti un impiego di tempo e di materiale molto più elevato.
Per ottimizzare il processo di stampa si è soliti utilizzare un grado di riempimento inferiore al 100 %. Il grado di riempimento (fill) determina la solidità dell'oggetto finale. Non si deve credere, tuttavia, che un infill inferiore al 100 % implichi che gli oggetti siano deformabili o deboli.
Avete presente quelle porte di legno che all'interno presentano una struttura di cartone con trama a nido d'ape? Bene, funziona così anche per la maggioranza degli oggetti stampati in 3D, questi oggetti vengono infatti realizzati con un valore di riempimento che si aggira intorno al 20%/30% , valore adeguato alla maggioranza delle applicazioni realizzate tramite stampa 3D.
Questo consente di avere stampe in breve tempo e a un costo ridotto. Gli oggetti stampati sono di fatto scomponibili in 4 sezioni:
-
Outer shell (guscio esterno): sono le pareti dell'oggetto
-
Bottom layers (strati inferiori): sono gli strati che si trovano sul fondo dell'oggetto
-
Top layers (strati superiori): sono gli strati che si trovano sulla parte superiore dell'oggetto
-
Infill (riempimento): è la parte interna dell'oggetto, e può avere diversi gradi di riempimento
Avere ben chiaro lo scopo finale dell'oggetto che si va a stampare (l'oggetto dovrà piegarsi? Sarà sottoposto a stress meccanici? Ecc...) è indispensabile al fine di impostare un valore di riempimento ottimale, ovvero per avere costi ottimali e prestazioni ottimali.
TIPOLOGIE DI INFILL
L' infill può essere di diverse tipologie, la scelta di una trama rispetto a un'altra dipende dal tipo di oggetto che di desidera realizzare:
HONEYCOMB
Tipo di riempimento largamente utilizzato, è rapido da stampare e garantisce un' ottima e omogenea resistenza al modello.
RETTANGOLARE
Modello di riempimento standard per le stampe FDM. Garantisce una buona resistenza ed è abbastanza veloce da stampare.
TRIANGOLARE
Si utilizza in genere quando si necessita di una maggiore resistenza sulle pareti dell'oggetto, richiede un po' più di tempo per la stampa.
WIGGLE
Permette al modello di essere flessibile,di torcersi e di comprimersi.
Può essere una buona scelta in particolare con un materiale gommoso/morbido