RISPARMIARE è possibile OTTIMIZZAndo iL DESIGN

stampa-3D-industriale-castalia-c3d

Nel nostro lavoro ci capita sempre più spesso di venire contattati da aziende e privati interessati a riprodurre componenti di macchinari e altre parti soggette a usura, che dopo essersi rovinate impediscono il normale funzionamento dei loro strumenti di lavoro.

Solitamente gli oggetti che ci sottopongono sono realizzati in metallo o plastica, sono indispensabili per il funzionamento dei macchinari che utilizzano, e sono reperibili esclusivamente presso i fornitori ufficiali a caro prezzo.

In questi casi può essere particolarmente conveniente affidarsi a service di stampa 3d, in quanto ricorrendo alla modellazione e alla stampa 3D molto spesso si riesce a ottenere lo stesso componente a costi inferiori rispetto a quelli proposti dal proprio rivenditore.

Va poi considerata anche la possibilità di modificare il design alleggerendolo e riducendo quindi il consumo di materiale e di conseguenza i costi e le tempistiche di produzione. A questo proposito i nostri tecnici studiano e disegnano l’interno del pezzo di ricambio rinforzandolo con nervature inserite ad hoc in punti specifici, che permettono di ottenere la maggior solidità combinata al minor consumo di materiale possibile.  I tecnopolimeri utilizzati spesso possono essere dei validi sostituti del metallo, in quanto possiedono ottime qualità in termini di resistenza termica e meccanica.

risparmiare-tempo-c3d

RISPARMIA TEMPO

risparmiare-denaro-c3d

RISPARMIA DENARO

ridurre-consumo-materiale-c3d

RIDUCI I CONSUMI DI MATERIALE

Per ricevere un preventivo contattaci inviandoci una foto del componente per la quale ti interessa valutare un confronto rispetto i tuoi prezzi di acquisto attuali, noi ci occuperemo di realizzare il file 3D (qualora non lo avessi), valutando anche una possibile ottimizzazione del design e di fornirti una stima dei costi di produzione tramite stampa 3D.

esempio di ottimizzazione di un design 

differenza costi alluminio vs nylon pa12

Come esempio abbiamo riportato un lavoro richiesto da un nostro cliente: la riproduzione di una staffa in alluminio 60x60mm.

  1. Abbiamo deciso di modificare il materiale di produzione, utilizzando il Nylon PA12 in sostituzione dell’alluminio in quanto questo polimero è conosciuto per la sua eccezionale resistenza e non compromette la solidità del pezzo.
  2. Inoltre, grazie alla modifica del disegno, effettuata riducendo il riempimento interno e aggiungendo delle nervature di rinforzo in punti specifici studiati ad hoc; siamo riusciti ad ottenere un risparmio del 64% su una produzione di un piccolo lotto di x100 unità

DESIGN ORIGINALE

componente-cnc-alluminio-ergal-castalia-c3d

Componente CNC in Alluminio ERGAL

  • Costi di produzione più elevati

  • Tempistiche di realizzazioni elevate

  • Maggior Consumo di materiale

DESIGN OTTIMIZZATO

componente-nylon-pa12-stampa-3d-castalia-c3d

Componente stampato in 3D in Nylon PA12

  • Costi di produzione ridotti

  • Tempistiche di produzione inferiori

  • Riduzione del consumo di materiale grazie alla riduzione del volume e all'aggiunta di nervature