come funziona una stampante 3d fdm

COME FUNZIONA UNA STAMPANTE 3D fdm?

Tecnicamente, quando si parla di stampa 3D, ci si riferisce al processo grazie al quale un oggetto progettato a computer tramite un software di modellazione 3D, oppure scansionato tramite apposite apparecchiature laser, si trasforma in un oggetto reale. In questo articolo viene mostrato il funzionamento di una stampante 3d FDM.

la struttura di una stampa 3d fdm

LA STRUTTURA DI UNA STAMPA 3D

Avere ben chiaro lo scopo finale dell'oggetto che si va a stampare è indispensabile al fine di determinare la scelta del materaile, del riempimento e di tutti i settaggi di stampa.

La stragrande maggioranza dei pezzi che vengono realizzati tramite stampa 3D non sono "oggetti pieni", la realizzazione di oggetti completamente pieni comporterebbe infatti un impiego di tempo e di materiale molto più elevato.

rendere stampabile un file 3d

RENDERE STAMPABILE UN FILE 3D

Creare un modello adatto alla stampa 3D può essere un po' difficile all'inizio... in questo articolo vi daremo alcuni consigli essenziali che dovrete tenere a mente per ottenere una buona stampa 3D. La comprensione di questo testo vi porterà ad avere sempre file pronti per la messa in stampa.

applicazioni e vantaggi della stampa 3D

APPLICAZIONI E VANTAGGI DELLA STAMPA 3D

Avere i mezzi per produrre un oggetto autonomamente, analizzarlo e successivamente migliorarlo è qualcosa  di indispensabile per giocare in serie A...

confronta i materiali

CONFRONTA I MATERIALI

Confronta le caratteristiche dei materiali e scegli il filamento più adatto alle tue necessità.